12.9.12

Sweatshirt style: da sport a glam senza passare dal via



Il nuovo trend è fare della felpa sportiva il capo glam del momento: 
scoprite come!


Senza fare troppo rumore la felpa (in inglese sweatshirt, come fosse un ibrido tra maglione e maglietta), è uscita e rientrata dal nostro armadio. 
Indimenticabili sono le felpe dei Lakers e dei  Celtics, storiche squadre nemiche dell'NBA (National Basketball Association) rispettivamente di Los Angeles e di Boston, che spopolarono tra la fine degli anni 70 a l'inizio degli 80:

Vintage Lakers e Celtics sweatshirt


Allora l'abbigliamento sportivo era proprio di chi faceva sport o comunque lo seguiva, e in ogni modo era destinato a un determinato contesto. 

Oggi la felpa diventa glam, si spoglia della definizione sportiva e, soprattutto durante questa stagione a cavallo tra estate e autunno, diventa complemento per un look che di sportivo non ha nulla. 
Marc Jacobs, Kenzo e Lacoste, solo per citare alcune firme, la rieditano e la ricontestualizzano. O la decontestualizzano, se vogliamo.

Lacoste L!VE collection sweatshirt

La felpa, avvistata ovunque per le strade della NYFW e non solo, è il capo che rende ogni look più chic.
Non ci credete? 
Fatevi il solito pics-tour con fashionismyroad!

Subito "la" Kenzo, comparsa su Stockholm Streetstyle da settimane sulla modella Caroline Brash Nielsen (10 agosto) e in uno scatto di streetstyle (Pernille, 31 agosto), è già stravista nei look delle blogger più cliccate, come Andy Torres che l'ha sfoggiata, proprio in verde, qualche giorno fa durante la NYFW.

La felpa per eccellenza è grigia. Questo colore, oltre a essere stato uno dei colori di punta della scorsa stagione, si presta a moltissimi look e abbinamenti, sia se si tratta di una felpa a maniche lunghe, al confine con il maglione (sweat-), sia se scegliamo le maniche corte, al confine con la T-shirt (-shirt) come questa di Montmartreitalia.



Esempi di how-to-wear: sotto la giacca (meglio però un blazer di un tono più scuro, l'effetto visivo è migliore!); con gonna e collana importante; oversize come minidress (Asos) e maniche tagliate a 3/4.

Chloé Sevigny la indossa grigio acetato; un modello con bottoni sulla spalla e a maniche corte con bordi arrotolati e collo ampio. 


Capostipite della glam-sweatshirt è in assoluto Jennifer Beals in Flashdance: per la prima volta la felpa grigia, oversize e con il collo tagliato fino a scoprire le spalle compare in versione iperfeminile con decolté rosse e quindi inequivocabilmente sexy.


Tre esempi di come una felpa semplicissima è resa unica da un particolare: nella prima il color zucca, nella seconda la stampa "grafica" marinaresca e il taglio iperclassico, nella terza il collo volutamente stretto e a contrasto (Asos).

Tre proposte di Asos che interpretano la felpa in modo spiritoso e originale: in jersey di cotone con scollo a barca, bordo ampio e stampa fruttata nei toni del rosa; in misto lana con design "mondrianstyle" a blocchi di colore, pannello in pelle sintetica, inserto con motivo pied de poule e (particolare interessantissimo) chiusura con zip lunga a vista sul retro;  in cotone, nera con stampa grafica barocca (decisamente un trend di questa stagione) sul davanti con colorazione sfumata in colori fluo (in eredità dalla stagione passata).

Ancora Chloé Sevigny che interpreta ante-litteram la felpa in modo fuori dal comune: il classico felpone scuro con cappuccio ma chiuso con una spilla vintage e una felpa con maniche ampie, polsi stretti, neri e in contrasto con la rumorosa stampa-foulard (proposta da Asos in versione dal taglio classico e meno anni80).

Alessandra Ambrosio la indossa ocra con la stampa di una volpe su leggins e ballerine metallizzate, lasciando il dubbio se la sua destinazione sia la palestra o un aperitivo con le amiche, Eleonora Carisi (in uno scatto di mesi fa di Scott Schuman) la indossa super-oversize in verde acqua su una minigonna plissettata glicine con sandali giallo fluo: un mix di colori assolutamente azzeccato reso ancora più interessante dallo shatush rosa.

Declinazione-gonna: tono su tono color burgundy, con shopping bag fluo; un'altra versione della ormai famosa Kenzo in toni chiari con logo fucsia e gonna con stampa leopardata ancora burgundy, come gli ankle boots; grigia, lunga fino a coprire quasi del tutto la minigonna e con stampa ironica importante, indossata su alte zeppe metallizzate: decisamente glam-rock.

Grigia, taglio classico e cintura in vita per un look in cui compaiono tutti i trend della scorsa stagione: colletto a contrasto, gonna plissettata nei toni pastello e loafers; nera a maniche corte, al centro, la rottweiler sweatshirt di Givenchy che, al pari della Kenzo, è ormai complemento dei blogger-look in ogni angolo del pianeta; azzurro pastello con spalle dal taglio diagonale e stampa collegiale abbinata a una gonna a righe: un classico per nulla banale.

Super dooper dark per la felpa nera della prima foto: total black a esclusione di collo e clutch; bicolor con maniche a contrasto ma dal taglio classico sulla lunga gonna cangiante è evidentemente un look semplice solo in apparenza; classica, blue navy con collo sportivo indossata come un maglione con trench e ankle boots rasoterra: una scelta casual ma non troppo.

Tre look diversi per felpizzarsi con i jeans. Il primo è senza dubbio anni 80: la felpa monocolore è infilata in modo apparentemente approssimativo nei jeans a vita alta, ai piedi le classiche Converse nere.  Il secondo è una rivisitazione decisamente chic: boyfriendjeans, stampa, decolté leopardate, grandi occhiali scuri e l'immancabile tazza di caffè per un perfetto itgirlstyle. Stampa di Topolino sopra la camicia di jeans per il terzo, semplicissimo look: nonostante la foto sia in bianco e nero non ha bisogno di altre parole.

 DIY che fashionismyroad vi consiglia di provare: una semplice felpa bianca diventa subito chic con un inserto di passamaneria di pizzo, facile da applicare quanto la lettera della seconda foto (spesso basta stirarle) e quanto le pietre di plastica della terza. Non sottovalutate il fatto che collo e maniche e anche l'elastico dell'orlo possono essere tagliati o "slabbrati" a vostro piacimento. Provateci e fatemi sapere!


Di seguito due board costruite per voi da fashionismyroad in collaborazione con GlamourChoice per darvi un'idea su come è semplice copiare uno sweatshirt-look o semplicemente inserire la felpa nel proprio guardaroba interpretandola in chiave glam!


Oltre alla felpa, i capi chiave di queste board sono la minigonna Sarah Wayne e i jeans Twenty8Twelve dal taglio boyfriend, entrambi ancora in saldo (-40%) su GlamourChoice: saranno perfetti da sfruttare per ogni look autunno/inverno!

Aggiungo solo felpizzatevi, com'è ormai normale nel fashionismyroad style!

*Trovate tutti i link delle immagini
 sul Pinterest di fashionismyroad.
Follow it here!




119 commenti:

  1. questo post è superlativo!
    ricchissimo! mi fa letteralmente sballare.
    non so dirti quante vecchie felpe ho nell'armadio...
    le mie preferite sono sempre quelle con il cappuccio, anche se adoro le felpine grigie semplici con collo tondo, portate con jeans e anfibi... la foto più bella che hai messo è quella in BN di Topolino! adorabile! oggi il cielo è grigio. vado a scavare nell'armadio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pa, sempre gentilissima! E' giunta l'ora di osare: provala con le ballerine o con uno stivaletto basso! Kiss Kiss

      Elimina
  2. Davvero esaustiva la tua carrellata di felpe. Nonostante non sia uno dei miei capi preferiti, devo dire che mi è venuta voglia di felpizzarmi ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto?! Puoi adattare la felpa a qualsiasi stile! Kiss Kiss

      Elimina
  3. accidenti che bel post!! mi piacciono molto le t-shirt felpate!

    passa da me, ho scritto un nuovo post

    bennypao.blogspot.it

    baci
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Benedetta, passerò da te senz'altro! Kiss Kiss

      Elimina
  4. Le felpe sono comodissime... ma è dai tempi della scuola che non le metto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giunta l'ora di tirarle fuori dall'armadio e di attualizzarle, magari con un bel paio di tacchi! Kiss Kiss

      Elimina
  5. ho voglia di una felpa sporty da abbinare per contrasto alla gonna luccicante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'abbinamento è strepitoso, immaginatelo estremizzato per una festa di fine anno!!! Kiss Kiss

      Elimina
  6. Questo post è davvero fantastico!!! di grande ispirazione complimenti!!
    ti seguo ovviamente!! spero ti faccia piacere contraccambiare! lascia un commento se ti va :-))


    http://loveisthebestfashionistherest.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria per i complimenti e per la fiducia che ricambio con piacere! Kiss Kiss

      Elimina
  7. Complimenti per l'ottimo post ! Brava !

    RispondiElimina
  8. Bellissime felpe ;D Reb, xoxo.
    PS: Ho appena pubblicato un post con un nuovo outfit,
    fammi sapere cosa ne pensi ;D eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/09/macrame-shorts.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione e per essere passata di qui Rebecca! Kiss Kiss

      Elimina
  9. bellissimo post cara come mi piace quella grigi maniche corte stile flashdance!^_^
    bacio elena
    tuttepazzeperibijoux
    facebook
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è davvero bellissima e proprio flashdancestyle! Kiss Kiss

      Elimina
  10. io ho sempre indossato le felpe abbinate alle ballerine ad esempio, le adoro

    Trovo orribile il look di Andy però!!

    www.fashionsinner.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido! Un abbinamento molto homewear che ormai è glam anche per uscire! Il look di Andy potrebbe sembrare un po' goffo in foto ma di certo dal vivo, più dinamico, fa un effetto molto più interessante! Kiss Kiss

      Elimina
  11. felpa a maniche corte e gonna rosa... super chic!
    complimenti!
    Un saluto da chi invece si diletta a creare orecchini, Alessia
    http://ifvbijoux.blogspot.it/


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a questo punto il look è già pronto: felpa a mezze maniche di Montmartreitalia con gonna di GlamouChoiche, a portata di click!! Kiss Kiss

      Elimina
  12. La felpa di Kenzo non mi piace per niente, ma il capo in sé è fantastico!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! La Kenzo è proprio da odio o amore, in effetti, e si presta soprattutto a chi è filiforme e ama portare gonne o calzoni a vita alta. Ma ce n'è davvero per tutti i gusti e di sicuro nell'armadio tutti abbiamo qualche pezzo vintage da riesumare! Grazie di essere passata di qui! Kiss Kiss

      Elimina
  13. adoro le felpe ^^
    inoltre w jennifer beals ^^
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Se le persone a me vicine mi vedono con una felpa cadono a terra tramortite.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto ridere un sacco con questa frase!! Tienimi aggionata: se riuscirai a indossarla senza destabilizzare nessuno voglio assolutamente saperlo! Kiss Kiss

      Elimina
  15. Davvero bellissimo questo post, complimenti!!
    Mi piace che hai dato così tanti consigli su come indossare un capo come la felpa, io le adoro, non posso farne a meno, ma ogni volta le abbino sempre con qualcosa di sportivo. Da qui invece ho presto tanti spunti per un look più glamour, grazie!!
    Bellissimo il tuo blog, mi piace molto..da oggi sono una tua follower qui, su fb, su twitter e bloglovin!
    Anche io ho un blog..ti va di venire a dare un occhiata??
    Ti aspetto..e spero ricambi i follow!!

    *KiSsEsS*

    www.coolfstyle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che mi va, grazie per tutti questi complimenti e soprattutto per avermi dato la soddisfazione di aver fatto un post davvero utile! Kiss Kiss

      Elimina
  16. Un post dettagliato ed interessantissimo! :D
    Non indosso molto le felpe (sport a parte), ma credo che dovrei prprio rivalutarle!
    La felpa grigia semplice resta la mia preferita, ma anche quella con Topolino è un amore!^^
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tienimi aggiornata sugli step della tua rivalutazione della felpa!! Kiss Kiss

      Elimina
  17. Effettivamente da rivalutare...sebbene, a parte quelle grigie, io non riesca ad amarle molto, comunque hai solleticato l'interesse con questo post dettagliatissimo! Bravissima

    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/09/on-fashion-blabla-un-designer-di-talento.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, buttati su una felpa un po' originale e fammi sapere! Kiss Kiss

      Elimina
  18. Io amo le felpe! :)
    Le uso tantissimo!
    Miky<3

    calipsosphilosophy.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. In autunno è l'ideale, d'inverno sotto un grande parka o un cappottone sarà perfetta! Kiss Kiss

      Elimina
  20. Assolutamente il mio genere! Vedo cominciate a conoscermi ;)

    Bacione
    L3

    http://lisalatroisieme.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. Ora però la felpa bussa per uscire dalle stanze dello sportwear e dell'homewear, vuole farsi un giro per strada e andare anche alle feste!! Kiss Kiss

      Elimina
  22. Mi piace molto questa "rivisitazione" glamour della scelta!
    provvederò anch'io!
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anthea, grazie di essere passata di qui: aggiornami sullo sweatshirt-outfit che sceglierai! Kiss Kiss

      Elimina
  23. Io uso molto le felpe, soprattutto nelle mezze stagioni, sia in casa che quando esco per fare cose dove sarebbe ridicolo vestirsi meglio, tipo andare al supermercato o fare un giro al parco.
    Per le donne il discorso è molto diverso, perché la moda femminile è più varia e più libera, e può rendere glam un capo di abbigliamento che normalmente è considerato casual. E questo post dimostra molto bene come ciò sia possibile!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, metto su facebook una foto-suggerimento: una semplice felpa con collo morbido e camicia bottond-down, per felpizzarsi in modo glam anche al maschile senza essere ridicoli! Kiss Kiss

      Elimina
  24. Adoro le felpe, riescono a essere versatili e sono adatte a piu' occasioni...una femminilità sportiva...se ti va passa a trovarmi http://imnotwintour.blogspot.it/ o su facebook. ti seguo.un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, condivido! Passo volentieri a curiosare nel tuo blog e ricambio la fiducia! Kiss Kiss

      Elimina
  25. Such a great selection!!!

    Nicoleta

    New post - My VFNO Look!

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
  26. Bellissimo questo post... io amo le felpe ne ho tantissime, ma son certa che ne comprerò molte altre quest'inverno1 baci baci
    www.justgoshopping.net

    RispondiElimina
  27. OK, mi è venuta voglia di comprare una felpa!!
    Bellissimo e dettagliatissimo post, personalmente adoro la versione più classica (quella grigia), abbinata con gonna e collana importante!!

    Un bacione

    http://thelonelygreenshoe.com

    RispondiElimina
  28. hai proprio ragione, basta portarla con un pizzico di personalità e ti rende super chic e alla moda!
    Kiss Cris

    new post: www.iaiaecris.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si mie care, la personalità è l'accessorio indispensabile! Kiss Kiss

      Elimina
  29. Mi è piaciuto molto il tuo post..anche perchè adoro le felpe! Ti seguo! Spero ricambierai :) un bacio

    http://socoollateral.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. Thank you so much for your lovely comment.

    Lots of kisses,

    Nicole

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
  31. ciao!
    otitmo post! me lo sono gustato tutto!!!
    adoro le felpe, le compro le customizzo, me le regalano e le indosso spesso,
    soprattutto a partire da settembre,
    sono un must per me e mi fan sentire sempre a posto!
    felice che anche le blogger internazionali la amino come l amo io!!!
    bellisisma la foto di flash dance!!!
    kiss, amy
    THE FASHIONAMY ♥♥♥♥♥♥ BLOG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amanda per i complimenti! Non vedo l'ora di vedere le foto dei tuoi sweatshirt-outfit! Kiss Kiss

      Elimina
  32. adoro le felpe!!
    bel post e bella scelta di foto
    baci
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Carinissimo il tuo blog! Ti va di seguirci a vicenda su gfc e bloglovin? Io ti seguo già! Baci Lucy www.tpinkcarpet.com NEW OUTFIT POST!

    RispondiElimina
  34. Amo questo tipo di felpa!! Non passano mai di moda, sono il casual chic per eccelenza e sono perfette per quando devi andare a scuola e non sai proprio cosa metterti!!:)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Giulia, quest'anno sono addirittura un must-have! Kiss Kiss

      Elimina
  35. very nice sweaters! I' dieng to wear one when it's cold

    Lyosha
    Inside and Outside Blog

    RispondiElimina
  36. Thank you for your great comment!

    Wish you a pleasant weekend!!!

    Nicole,

    www.nicoleta.me

    New Post - MOSCHINO VFNO!

    RispondiElimina
  37. Personalmente adoro questo trend,è l'unico modo in cui riuscirei ad indossare una felpa sportiva! ;)

    FASHION REVIEW
    FASHION REVIEW
    FASHION REVIEW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è perfetto per chi vuole essere chic senza plecludersi di indossare ciò che è sporty! Kiss Kiss

      Elimina
  38. A dire il vero non amo molto le felpe troppo colorate e con tante scritte, preferisco le classiche grigie o blu con cappuccio. Sono anche rimasta un pò perplessa dall'abbinamento che ha fatto Andy a NYC. Però sono sicura che saranno il nuovo mood della prossima stagione.

    http://thepinkmarmalade.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La felpa che ha scelto Andy è il trend del trend, vista ormai davvero ovunque. La felpa grigia invece si presta a personalizzazioni più originali. Hai visto la sfilata di Marc by Marc Jacobs? Su facebook ho postato un'uscita in cui la modella ne indossa una semplicemente perfetta! Kiss Kiss

      Elimina
  39. hai ragione...davvero bellissimo questo post!!!complimenti,ben dettagliato...brava!!!ok la smetto...hia già capito che mi è piaciuto?!!baci
    http://fashionscook.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capitissimo! Ho cercato di essere il più possibile varia ed esaustiva! Grazie mille! Kiss Kiss

      Elimina
  40. Bel post, complimenti!!
    un bacio cara!
    http://www.thefashionheels.com/

    RispondiElimina
  41. bellissimo post!!! i miei migliori complimenti!!!!
    foto stupende!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente, sono contenta che ti sia piaciuto! Kiss Kiss

      Elimina
  42. l'ammetto io sono una fan delle felpe, anche la diffusissima felpona di abercrombie è entrata nel mio guardaroba (ne ho ben 2: una portata da ny da mia sorella e una acquistata a Boston da me perchè faceva freddo e non avevo nulla... :))
    Mi piace molto il secondo outfit proposto da te e il total look della ragazza che abbina la felpa a una gonna plisse
    ci proverò!
    Congrats per il post

    Pretty To Be Happy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juju, per essere passata di qui e per i complimenti! Tienimi aggiornata sui tuoi felpa-outfit! Kiss Kiss

      Elimina
  43. Ancora devo capire se mi piacciono oppure no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i trend c'è sempre un po' di titubanza iniziale, poi diventano familiari :) Kiss Kiss

      Elimina
  44. bellissimo post!!!mi hai catturata e convinta!cercherò di indossarla come consigli e provare a fare un DYI! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico Milly, fammi sapere quando pubblichi un post sull'argomento! Kiss Kiss

      Elimina
  45. I love the Gray ones. :) Visiting you back!

    RispondiElimina
  46. Hi Jelisaveta! Thanks for being here! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  47. Hi dear, I will be happy to became your facebook follower! See you on your facebook page! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  48. Belle queste felpe!
    Ho visto quelle della nuova collezione mango!sono stupende!

    Ciao Elle
    http://redischic.blogspot.it/

    passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  49. adorabili =) anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello delle felpe, secondo me, è che si possono adattare a qualsiasi stile! Kiss Kiss

      Elimina
  50. Adoro l felpa! Ma non sempre l ' effetto e così fashion anzi direi che se non sei proprio magra ti fa sembrare un po goffa.

    Cecilinrome.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Forse basta trovare il modello giusto: che ne dici di quelle con il collo tagliato?! Kiss Kiss

      Elimina
  51. Ciao , come stai?
    Vi auguro un buon fine settimana. Complimenti per il tuo blog, mi piace un saco .Quando hai tempo Vieni a visitare il mio blog

    http:couturetrend.blogspot.it

    Sono anche su facebook, con una pagina aggiornata tutti i giorni.

    http:www.facebook.comcouturetrend1

    Spero la tua visita, baci

    RispondiElimina
  52. Fantasticooo! Mi dici di che marca è la felpa "love me love me say that you love me" ? grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Waiting for an english version